Guida ai servizi

Prevenzione e cura dell’abuso/dipendenza da alcol

La persona che presenta comportamenti di abuso o dipendenza da bevande alcoliche può rivolgersi al Centro Alcologico presso il Servizio dipendenze patologiche (SERT) del Distretto o al Servizio Alcologia dell’Ospedale.
In entrambi i casi viene offerto sostegno sia alla persona interessata che ai suoi familiari.
Un’equipe multiprofessionale (medici, psicologi, sociologi, infermieri, educatori, assistenti sociali) valuta ogni singola situazione, formula diagnosi, propone trattamenti farmacologici e di supporto psicologico e sociale, interviene per prevenire le complicanze e le ricadute, cura le patologie correlate, come le epatiti. Propone programmi di trattamento e di recupero delle attività psicofisiche e l’eventuale invio in Comunità terapeutiche.
Specifici interventi del SERT sono rivolti alla prevenzione dell’abuso di alcol nel mondo dei giovani, alla prevenzione degli incidenti stradali ed ai problemi nell’ambiente di lavoro legati al consumo di alcol.

Dove rivolgersi

* obbligatorio

numero verde: 800033033

Nuova ricerca

cerca quello che ti serve inserendo una o più parole significative

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it