Guida ai servizi

Prodotti dietetici per persona con malattia metabolica ereditaria

La persona affetta da malattia metabolica ereditaria (fenilchetonuria, leucinosi, galattosemia, omocistinuria e altre) può ricevere gratuitamente, a carico del Servizio sanitario, i prodotti dietetici specifici di cui ha bisogno per alimentarsi.
Per ricevere questi prodotti dietetici occorre presentarsi allo sportello del proprio Distretto di residenza, portando il certificato sanitario rilasciato dallo specialista di uno dei Centri di riferimento individuati dalla Regione per la diagnosi e il trattamento della specifica malattia metabolica (ricerca in “malattie rare” i Centri di riferimento per le malattie metaboliche, codice RCG040 o RCG060).
Il Distretto rilascia l’autorizzazione annuale alla fornitura di prodotti dietetici specifici e moduli mensili, da utilizzare nelle farmacie convenzionate del territorio o in strutture dell’Azienda Usl che erogano direttamente i prodotti autorizzati.
La malattia metabolica ereditaria è riconosciuta come malattia rara e la persona che ne è affetta ha l’esenzione dal ticket per patologia.

Dove rivolgersi

* obbligatorio

numero verde: 800033033

Nuova ricerca

cerca quello che ti serve inserendo una o più parole significative

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it