Guida ai servizi

Corso di formazione per alimentaristi

Le persone addette alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti devono frequentare corsi gratuiti di formazione sul rispetto delle norme igieniche e sui comportamenti corretti per garantire la salubrità degli alimenti.
Al termine del corso, dopo una prova finale, viene rilasciato un attestato di formazione, che sostituisce in Emilia-Romagna il libretto di idoneità sanitaria, abolito con la legge regionale n. 11/2003.
L’attestato di formazione deve essere acquisito prima di iniziare qualsiasi attività lavorativa o comunque entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.
I corsi di formazione sono organizzati dai Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl. Le persone già in possesso di specifici titoli di studio possono ottenere l’attestato senza frequentare corsi di formazione.
Per i corsi di formazione rivolgersi ai Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl: vedi riquadro “dove rivolgersi”.

Dove rivolgersi

* obbligatorio

numero verde: 800033033

Nuova ricerca

cerca quello che ti serve inserendo una o più parole significative

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it