Guida ai servizi

Cura e riabilitazione della dipendenza da sostanze psicoattive

Il trattamento e la riabilitazione della dipendenza da sostanze legali ed illegali sono assicurate dal Servizio dipendenze patologiche (SerT) dell’Azienda Usl .
Il SerT effettua diagnosi e trattamenti medico - farmacologici, psico-sociali, assistenziali, attraverso un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri. Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura delle malattie infettive e delle patologie croniche correlate allabuso di sostanze, alla qualità della vita e all’integrazione sociale della persona tossicodipendente e dei suoi familiari.
L’accesso al SerT è gratuito e diretto. Non è richiesto il pagamento di ticket, né la richiesta del medico di famiglia.
Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni. E’ possibile accedere a un SerT collocato in una provincia diversa da quella di residenza, se autorizzati dall’Azienda USL di appartenenza.
Ai cittadini stranieri non ancora in regola con le norme di soggiorno in possesso di tesserino STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) sono garantite le prestazioni urgenti, essenziali e continuative.
Per chi si rivolge al SerT è garantito, se richiesto, il pieno rispetto del diritto all’anonimato. I professionisti del SerT sono tenuti in ogni caso alla riservatezza, in conformità alla legge sulla privacy (D.Lgs 196/2003).

Dove rivolgersi

* obbligatorio

numero verde: 800033033

Nuova ricerca

cerca quello che ti serve inserendo una o più parole significative

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it