Guida ai servizi

Visita psichiatrica

La persona con problemi di disagio psichico può rivolgersi al Centro di salute mentale dell’Azienda Usl per la visita di un medico specialista. Il centro di salute mentale assicura anche consulenze all’interessato e ai famigliari.
I Centri di salute mentale sono presenti in ogni distretto e nella quasi totalità dei casi restano aperti per 12 ore nei giorni feriali. In casi particolari la visita può essere effettuata al domicilio della persona.
Nelle ore notturne, nei giorni festivi o in casi particolari, la visita urgente può essere effettuata presso il Pronto soccorso, il Servizio psichiatrico diagnosi e cura dell’ospedalePrima di rivolgersi al Centro di salute mentale è comunque consigliabile consultare anche il proprio medico di famiglia.
A seconda delle necessità, il Centro di salute mentale può effettuare trattamenti psichiatrici e psicoterapie, interventi sociali, inserimenti in Centri diurni, Day hospital, strutture residenziali, ricoveri.

Dove rivolgersi

* obbligatorio

numero verde: 800033033

Nuova ricerca

cerca quello che ti serve inserendo una o più parole significative

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it