Guida ai servizi

Vaccinazioni previste per tutti i bambini e gli adolescenti

Le vaccinazioni previste per tutti i bambini e gli adolescenti comprese nel calendario regionale per l’infanzia sono quelle contro: polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo, meningococco tetravalente A, C, W e Y e meningococco B,, pneumococco, morbillo, parotite, rosolia, varicella, rotavirus ai neonati a rischio.

Alle ragazze nel dodicesimo anno di vita viene eseguita anche la vaccinazione contro il Papilloma virus HPV, responsabile del tumore del collo dell’utero (vedi scheda specifica). Tale vaccinazione sarà inoltre gratuita su richiesta anche per i maschi nel dodicesimo anno di vita a partire dal 2017.

La vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia evaricella è raccomandata nell'età pediatrica, ma può essere effettuata a qualsiasi età, se la persona non ha avuto una delle malattie.
I bambini ricevono l'invito dalla propria Azienda Usl, ma a qualsiasi età ci si può rivolgere agli uffici vaccinali dell'Azienda Usl per richiederla gratuitamente e senza la prescrizione del proprio medico. Si suggerisce di telefonare per appuntamento.

Tutte le vaccinazioni comprese nel calendario regionale sono gratuite per le fasce di età previste. Rivolgersi alla Pediatria di comunità della propria Azienda Usl. 

Per approfondimenti consultare nel portale ER-Salute la pagina sulle vaccinazioni previste per bambini e adolescenti

Dove rivolgersi

* obbligatorio

numero verde: 800033033

Nuova ricerca

cerca quello che ti serve inserendo una o più parole significative

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it