Guida ai servizi-informazioni on-line: il progetto

Il Servizio di informazioni del numero telefonico verde 800 033 033 consultabile su Saluter e sui siti delle Aziende sanitarie e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli

Il numero telefonico verde 800 033 033, in funzione tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30, ha l'obiettivo di garantire a tutti informazioni chiare, omogenee e aggiornate sui servizi sanitari e socio-sanitari offerti dal Servizio sanitario regionale, sulle modalità di accesso e sui luoghi di erogazione in tutto il territorio dell'Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini.
Questo servizio informativo, che dice dove andare, cosa serve, come fare in caso di un bisogno di salute, si avvale di una banca dati unica, a disposizione degli operatori del telefono verde e degli Uffici relazioni con il pubblico (URP) delle Aziende sanitarie e degli Istituti Ortopedici Rizzoli.
La banca dati è stata costruita a partire dalle domande dei cittadini; è costantemente alimentata dalla Regione (per le informazioni comuni) e dalle singole Aziende sanitarie e dall’Istituto Ortopedico Rizzoli (per le informazioni riguardanti l’ambito locale). Il numero verde è fondato sull'unitarietà e sull'omogeneità delle informazioni fornite nelle diverse province.
Dopo quattro anni dalla nascita del numero verde, con il servizio telefonico ormai a regime, è partita la progettazione di un nuovo servizio on line, per rendere possibile la consultazione diretta delle informazioni già sistematizzate nella banca dati e per allargare le possibilità di accesso al servizio.

"La Guida ai servizi - informazioni on line"


La possibilità di utilizzare il servizio di informazioni attraverso la rete è divenuta concreta con la pubblicazione nel dicembre 2003 del portale del Servizio sanitario regionale Saluter: anche il portale, come il numero verde e come altri progetti di sistema, è stato costruito dalla Regione con l'apporto di tutte le Aziende sanitarie e degli Istituti Ortopedici Rizzoli.
La "Guida ai servizi - informazioni on line" consente la consultazione diretta di informazioni tratte dalla banca dati utilizzata dal numero verde e dagli Uffici relazioni con il pubblico delle Aziende sanitarie.
Ogni servizio/prestazione erogato dal Servizio sanitario ha una denominazione e una descrizione scritta per questa Guida ed è collegato a tutte le sedi di erogazione in tutte le Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, con l’indicazione delle specifiche modalità di erogazione: come si accede e come/dove si prenota.

"La Guida ai servizi - informazioni on line" : il motore di ricerca

Il motore di ricerca consente di fare ricerche semplici o avanzate all'interno del catalogo dei servizi/prestazioni offerti dal Servizio sanitario regionale dell'Emilia-Romagna. I risultati della ricerca sono visualizzati in ordine di rilevanza; tramite la navigazione dei relativi link è data la possibilità di approfondire le informazioni sul servizio/prestazione. Una volta scelto l'ambito territoriale di interesse (provincia/azienda sanitaria/comune) è possibile dettagliare ulteriormente le informazioni su "dove" (luogo d'erogazione) e "come" (modalità d'erogazione) accedere al servizio/prestazione. Infatti, una volta scelto l'ambito territoriale l'utente può scegliere tra due distinte tipologie di navigazione: navigazione per luogo di erogazione, navigazione per modalità di accesso. Il primo tipo di navigazione permette di consultare direttamente i luoghi (cioè le sedi) che erogano il servizio/prestazione, di visualizzare il dettaglio di ogni sede (indirizzo, telefoni, orari, il modo di raggiungerla) e il dettaglio delle modalità di accesso e prenotazione. Il secondo tipo di navigazione consente di avere una visione complessiva delle modalità di accesso (ad esempio se occorre o no la prenotazione e dove prenotare) e quindi di scegliere la modalità più adeguata.

"La Guida ai servizi - informazioni on line" su Saluter e sui siti delle Aziende sanitarie

"Guida ai servizi - informazioni on line" è tra le utilities di Saluter nella banda subito sotto la testata. Nei siti delle Aziende sanitarie e degli Istituti ortopedici Rizzoli l'accesso alla "Guida ai servizi - informazioni on line" è possibile da uno specifico bottone, inserito in ogni home page.
Guida ai servizi - Informazioni online
E' dunque un servizio attivabile da Saluter oppure dai siti web delle Aziende sanitarie. In questo secondo caso offre per prima cosa le informazioni relative ai servizi di quella provincia. Nella home page di "Guida ai servizi - numero verde on line", la sezione a sinistra “Cerca queste sedi” consente di consultare direttamente informazioni su alcuni luoghi specifici del Servizio sanitario: le Aziende sanitarie, gli Ospedali, i Distretti, gli Uffici relazioni con il pubblico, i punti di prenotazione CUP. Così come il numero verde telefonico, anche la "Guida ai servizi - informazioni on line" è nata come un "work in progress", con possibili sviluppi in base all’esperienza o alle nuove esigenze.

La pubblicazione delle prestazioni specialistiche

Per il periodo di sperimentazione e nei primi anni di pubblicazione, la Guida ai servizi - informazioni on line, non ha contenuto le informazioni sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali (oltre 2000 visite ed esami diagnostici). Per avere informazioni su visite ed esami occorreva dunque rivolgersi al numero verde telefonico gratuito 800 033 033.
Nel frattempo la banca dati numero verde è stata allineata col catalogo regionale delle prestazioni specialistiche (progetto Sole, Sanità on line), tutte le Aziende sanitarie hanno popolato i rispettivi luoghi e modalità di erogazione, seguendo le linee guida elaborate dal gruppo di lavoro regionale per la semplificazione e l’omogeneità della banca dati.
In base alle richieste dei cittadini che telefonano al numero verde, alle segnalazioni del call center e delle Aziende sanitarie, ai cambiamenti realizzati nel sistema sanitario, la banca dati viene via via arricchita e adeguata alle esigenze, da parte della Regione e delle Aziende sanitarie.
Nel dicembre 2009, dopo un ampio lavoro di allineamento delle informazioni, di editing dei testi e di modifica del software, è stato possibile pubblicare nella Guida tutte le visite e gli esami specialistici erogati dal Servizio sanitario, i rispettivi luoghi e modalità di erogazione in tutto il territorio regionale.

Credits

Per la realizzazione della Guida ai servizi-informazioni on line è stato costituito uno specifico gruppo di progetto cui hanno partecipato esperte dell'Agenzia Ufficio stampa e informazione della Giunta regionale, delle Direzioni generali sanità e politiche sociali e organizzazione, sistemi informativi, telematica della Regione e dell'Azienda Usl di Imola. Uno specifico gruppo di lavoro ha curato la selezione delle informazioni da rendere disponibili su Internet, la revisione dei testi per renderli più semplici per la consultazione diretta, la progettazione del motore di ricerca, la grafica del sito.
Il gruppo di progetto: Marta Fin (coordinatrice), Anna-Maria Vanti (co-coordinatrice), Flavia Spinelli, Alessia Orsi, Anna Darchini, Alessandra Dell'Orto.

La gestione e la manutenzione della Guida ai servizi-informazioni on line è entrata a far parte della gestione quotidiana delle informazioni a disposizione del numero verde. Ogni aggiornamento della banca dati del numero verde comporta il contestuale aggiornamento della Guida on line, da parte della Regione e delle Aziende sanitarie.
La pubblicazione della Guida ai servizi-informazioni on line è curata da:
Marta Fin (supervisore numero verde), Anna-Maria Vanti (responsabile informativa banca dati numero verde). Flavia Spinelli (responsabile informatica banca dati numero verde), Referenti regionali del numero verde, Referenti della banca dati numero verde presenti in tutte le Aziende sanitarie e nell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
numero verde: 800033033

Nuova ricerca

cerca quello che ti serve inserendo una o più parole significative

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it