Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Tu sei qui: Home Tutti i servizi per la salute guida ai servizi → Guida al sito
Sections

Guida ai servizi


La "Guida ai servizi - informazioni on line" consente la consultazione diretta di informazioni utili per sapere dove andare e come fare per l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari, in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Vi si trovano informazioni sui servizi rivolti al cittadino erogati dal Servizio sanitario regionale, nell’ambito dell’Assistenza territoriale (cure primarie, visite/esami specialistici, consultorio familiare, servizi socio-sanitari, pediatria di comunità, salute mentale e dipendenze patologiche, sanità pubblica), dell’Assistenza ospedaliera, degli Uffici relazioni con il pubblico.

La ricerca per servizi/prestazioni


La ricerca per servizi/prestazioni

Per impostare la ricerca bisogna scrivere nell’apposito spazio bianco accanto a Ricerca il nome della prestazione o del servizio richiesto, o almeno una parola significativa collegata a questa prestazione: il nome di una visita o di un esame scritto nella prescrizione del medico, un certificato, una vaccinazione, un ricovero ospedaliero, eccetera.

Dopo aver cliccato su Vai si apre la prima pagina dei risultati della ricerca, che riporta l’elenco scritto in verde delle prestazioni/servizi, presenti nella banca dati, che hanno la parola richiesta nel titolo, o nella descrizione, o come parola chiave.

Cliccando sulla prestazione scelta compare la sua descrizione, che si conclude con il link Dove rivolgersi e come fare, che consente di scegliere l’ambito territoriale di interesse: è obbligatorio indicare almeno la provincia, ma si può scegliere anche il comune o l’azienda sanitaria.
Una volta scelto l'ambito territoriale è possibile scegliere tra due distinte tipologie di navigazione: navigazione per luogo di erogazione, navigazione per modalità di accesso.
Il primo tipo di navigazione permette di consultare direttamente i luoghi (cioè le sedi) che erogano il servizio/prestazione, il secondo tipo di navigazione consente di avere una visione complessiva delle modalità di accesso (ad esempio se occorre o no la prenotazione e dove prenotare).
Cliccando direttamente su Avvia senza fare alcuna scelta parte automaticamente il primo tipo di navigazione.

L’elenco delle sedi di erogazione della prestazione richiesta nell’ambito territoriale scelto è presentato su 4 colonne:
   • Comune in cui sono collocate
   • Luogo di erogazione, che indica la denominazione di quella sede
   • Struttura di cui il luogo di erogazione fa parte, ad esempio un poliambulatorio, un dipartimento ecc
   • Condizioni di erogazione, che precisa eventuali dettagli rilevanti, ad esempio “pediatrica, per adulti”
I risultati presentati nei primi tre campi sono ordinabili in ordine alfabetico crescente o decrescente, cliccando sulle apposite frecce accanto al titolo della colonna.

Cliccando sul luogo di erogazione scelto è possibile visualizzare i dati utili per raggiungere quella sede (indirizzo, telefoni,orari, mezzi pubblici e parcheggi) e quelli necessari per ottenere la prestazione scelta in quella sede: le modalità di accesso (su prenotazione, accesso diretto ecc.) e le modalità di prenotazione (CUP sportello, CUP telefonico, telefonando al luogo di erogazione ecc).

La ricerca per sedi


La ricerca per sedi

La Guida consente anche di visualizzare direttamente alcune delle principali sedi del Servizio sanitario regionale: le Aziende sanitarie, gli Ospedali, i Distretti, gli Uffici relazioni con il pubblico, i Punti di prenotazione CUP. Cliccando su ciascuna sede è possibile visualizzarne l’indirizzo, i numeri telefonici, gli orari.
numero verde: 800033033

Nuova ricerca

cerca quello che ti serve inserendo una o più parole significative

Strumenti personali